“Faccio da ponte tra chi ha qualcosa da dire e chi ha bisogno di ascoltarlo.”

Cosa faccio

(senza fare troppo rumore)

Aiuto aziende, professionisti ed enti locali a farsi trovare da chi ha davvero bisogno di loro.


Senza forzature, nel modo giusto, al momento giusto.


🔹 Creo connessioni tra persone e progetti


🔹 Costruisco visibilità con contenuti utili e sinceri


🔹 Faccio in modo che il tuo nome compaia quando serve, nel posto giusto

Come lo faccio

Attraverso Risoluto.it, un giornale online radicato sul territorio, dove raccontiamo storie, progetti, eventi e imprese in modo autentico.

Con strategie di SoftBranding, ovvero contenuti pensati per far emergere valore, identità e reputazione senza pubblicità invasiva.

Con affissioni pubblicitarie intelligenti, che non sporcano, ma accompagnano il passaggio di chi vive e attraversa la città (come il progetto Poster City o le pensiline d’attesa).

Con consulenze strategiche, per capire dove si è e dove si può andare, insieme.

Per chi lo faccio

Per chi non ha tempo da perdere, ma ha bisogno di presenza vera.


Per chi crede che comunicare bene non significhi “parlare di sé”, ma entrare nella testa e nel cuore delle persone.

Con uno sguardo sempre rivolto al cambiamento, ha guidato l’agenzia nella sua evoluzione: da concessionaria di spazi pubblicitari a casa editrice del giornale online

Risoluto.it

, fino a sviluppare una filosofia comunicativa propria: il SoftBranding.

Nel 2024 ha pubblicato il libro “SoftBranding – Come fare pubblicità senza fare pubblicità”,

in cui racconta l’esperienza maturata sul campo e propone un nuovo modo di comunicare: più autentico, selettivo e sostenibile per le imprese.

Il mio approccio

Niente fumo. Solo visione, radici e azioni.

Se cerchi qualcuno che ti segua come se fosse il tuo alleato, non un fornitore, allora ci siamo già capiti.

Chi sono

Imprenditore, papà, uomo curioso.


Vivo a Sciacca, dove da anni porto avanti progetti legati alla comunicazione, al marketing e all’informazione locale.


Non mi piace l’idea di “vendere a tutti i costi”. Preferisco farmi trovare da chi sta cercando soluzioni concrete, visibilità vera, e un approccio umano e strategico alla crescita.

...stai cercando un modo più autentico e sostenibile per crescere, per far conoscere il tuo lavoro, o anche solo per confrontarti su un’idea.